Nell’ambito del progetto “Legalità e rispetto delle regole”, le classi seconde e terze del plesso “Ghirotti” sono  coinvolte nel seguente ciclo di incontri, che costituiranno le fasi portanti della Unità Didattica di Apprendimento  sulla consapevolezza di sé e le relazioni efficaci.

• 27/11/2018,  dalle ore 10.00 alle ore 11.45,  incontro con Maurizio Viscidi, allenatore di calcio e attuale coordinatore delle nazionali giovanili maschili della FIGC.  Con la sua testimonianza aiuterà i ragazzi a riflettere sull’importanza del rispetto delle regole nello sport;
  • 4/12/2018 proiezione del film "Salvatore" (regia di GianPaolo Cugno, 2006). Nel film si evidenzia l'importanza della scuola e della relazione tra ragazzo e insegnante. L'educazione può recuperare da situazioni estremamente difficili e precarie;
  • 12/12/2018, dalle ore 10.00 alle ore 11.45, incontro con Lorenzo Miazzi, giudice e presidente della sezione penale del Tribunale di Vicenza. Ha lavorato anche nel Tribunale minorile di Venezia, lo scopo è far capire la convenienza del rispetto delle regole e far riflettere sul ruolo delle legge e della giustizia come diritto.

La prima e la terza attività saranno introdotte e coordinate da don Luigi Tellatin, già referente regionale dell’Associazione Libera.

Gli incontri si svolgeranno presso l’aula magna della scuola secondaria “Ghirotti”

Le organizzatrici

Tosato Annalisa, Vanni Patrizia, Tresso Daria